Scrivi un gran primo messaggio
Gli appuntamenti online sono una pratica comune oggi, nonché il modo più semplice e piacevole per molti di incontrare un partner. Si inizia a far sul serio solo dopo aver creato il tuo profilo, scelto delle immagini carine e scritto un’autodescrizione all’altezza: infatti, è solo a questo punto che può arrivare il match di una persona interessata.
In ogni caso, molti single si pongono la fatidica domanda. “Come dovrei scrivere esattamente all’altra persona?” Dopotutto, l’idea è quella di apparire attraente e rilassato, non sembrare un disperato alla ricerca di attenzioni. Può bastare un semplice “Ciao, come stai?” Oppure si potrebbe essere più divertenti? O forse creativi?
Detto questo, qui ti offriamo i nostri suggerimenti per far si che quel tuo primo messaggio possa trasformarsi in qualcosa in più di una semplice corrispondenza senza risposta.
Perché porsi il problema?
Il primo messaggio è la parte più importante di qualsiasi tipo di appuntamento online. Serve a impostare il tono dei messaggi successivi, e può determinare l’interesse effettivo di una persona verso di te. Il primo messaggio inoltre può gettare le basi per il tipo di conversazione da avere.
Sebbene non vi siano garanzie di avere sempre la risposta in ogni primo messaggio, dovresti avere molto a cuore quanto segue per aumentare significativamente le tue possibilità:
Scrivi dei messaggi personalizzati
Una volta ottenuti diversi match, potresti essere tentato dall’inviare a ciascuna persona lo stesso messaggio e vedere chi risponde.
Eppure, per quanto riguarda il primo messaggio negli appuntamenti online, questa potrebbe non essere una buona idea. I messaggi noiosi raramente funzionano. Appaiono impersonali, e non spingono verso la conversazione.
Nonostante possa volerci più tempo, la regola in questo caso è privilegiare la qualità rispetto alla quantità. In questo modo, anche la tua controparte noterà che ci stai provando.
Quindi, nello specifico, come dovrebbe essere il messaggio? Eccoti la nostra guida concreta per comporre il tuo primo messaggio per la tua potenziale fiamma.
Comporre un primo messaggio perfetto
Possiamo suddividere quello che pensiamo sia il miglior primo messaggio possibile in quattro parti, da implementare in questo ordine:
- Il saluto
- un’osservazione che dimostra che hai letto attentamente il profilo
- un fatto su di te
- una domanda aperta
Il saluto può consistere in un semplice “Ciao” abbinato a qualcosa di creativo. In ogni caso, fai attenzione a non risultare troppo fantasioso o colloquiale. Senza dubbio, in tante non risponderanno mai ad un “Ehi, zuccherino!”.
Il punto successivo è, a nostro parere, inevitabile. Si tratta di addentrarsi in quanto noterai o vedrai sul profilo dell’altra persona. In questo modo dimostrerai di essere veramente interessato all’altra persona.
Un messaggio adatto potrebbe essere simile a quanto segue:
- Ho apprezzato molto il fatto che tu…
- Di te mi entusiasma davvero…
- Ho sempre desiderato conoscere una persona come te, che…
- La tua foto mentre fai […] è davvero fantastica
Trova qualcosa di tuo, personale. Puoi ovviamente fare un complimento, ma non esagerare sin da subito. Inoltre, il complimento non dovrebbe essere rivolto all’aspetto fisico dell’altra persona nelle fasi iniziali.
Nel passaggio successivo, puoi rivelare anche qualcosa di te. Idealmente, dovrebbe essere qualcosa di legato all’osservazione che hai fatto in precedenza.
Potresti scrivere:
Adoro la tua foto mentre fai kite. Sembri davvero professionista! Anche io ho partecipato a kite camp per principianti in Egitto, 2 anni fa, mi è piaciuto molto. Ma ne ho di strada da fare prima di arrivare al tuo livello.
In questo modo, starai anche dando informazioni su di te. Dimostri che provi le cose nuove, ti piace lo sport e sei attivo, e cosa più importante, che hai qualcosa in comune con l’altra persona. Questo può essere un punto di partenza per parlare di più.
Termina il primo messaggio con una domanda a risposta aperta. Con questo intendiamo una domanda a cui non si può rispondere direttamente con un “sì” o un “no”. Se l’altra persona si sentirà incoraggiata a scrivere un po’ di più, avrai trovato un punto di partenza diretto per il secondo messaggio.
Ora ti auguriamo in bocca al lupo. Essere alla mano, avere un po’ di charm e fare tanta pratica ti aiuterà molto.